English

 

Heliconia Coltivazione e Cura

 

 

Rizoma

    Il genere Heliconia cresce, in natura, sulle pendici montane delle foreste pluviali tropicali dove hanno abbondante umidità ma un perfetto drenaggio.  In giardino hanno bisogno di un suolo ricco di fertilizzante organico e di un drenaggio ottimale.  Un terreno pesante va migliorato con l'aggiunta di sabbia di fiume o di perlite per aerar e drenare e aggiungendo concime o torba per aumentare il contenuto di humus.

    La maggior parte di Heliconia preferisce l posizioni ombreggiate o semiombreggiate (per esempio, vicino a grandi alberi o a palme o a edifici e altre strutture) oppure al sole del primo mattino o del tardo pomeriggio. Il rizoma non deve essere piantato in profondità ma solo coperto con uno strato di terriccio di 5-8 cm, ciò permette di trattenere l'umidità ma non lo stagnare dell'acqua.

    Sia piantato in terra o in vaso il rizoma non deve essere rimosso perchè le nuove radichette che si sono sviluppate alla base sono molto fragili. E' normale che il vecchio fusto appassisca e muoia e che un nuovo germoglio spunti dalla base del rizoma.Questo processo può durare da diverse settimane a diversi mesi.
 

  Rhizomes planted in a plastic pot with 3 to 4 inches of peat:perlite mix in the bottom of the pot (click to enlarge)                    Rhizomes sprouting with shoots ready to repot... note the old stems dying back (click to enlarge)                    New heliconia planted separately in a one gallon pot (click to enlarge)
Foto 1) Rizoma appena piantato in un vaso di plastica con un buon miscuglio drenante che lo ricopre (potete usare torba, fibra di cocco o perlite)
2) Il rizoma ha già germogliato ed è pronto per essere trapiantato. (notare che il vecchio steli è diventato marrone ed è seccato)
3) Una nuova Heliconia separata e piantata nel suo vaso. Questa pianta è pronta per la messa a dimora fuori nel giardino.
 

Cura

    Heliconia contiene una grande quantità d'acqua e una volta piantata tollera bene la siccità sebbene in tale condizioni abbia una crescita più lenta. Una pianta di recente messa a dimora deve essere annaffiata abbondantemente una volta o due alla settimana se non piove regolarmente.

    Una volta che la pianta ha cominciato la crescita può essere concimata ogni 3-4 mesi anche se la concimazione non è necessaria se il terreno è fertile e ricco di humus. Usare fertilizzante granulare, idrosolubile a rilascio lento o organico ma sempre con moderazione.

    Heliconia è perfettamente resistente agli insetti e alle malattie specialmente se cresciuta in un terreno drenato con umidità adeguata e buona concimazione.  La sola manutenzione richiesta è di tenere il cespo di Heliconia in buone condizioni tagliando e rimuovendo i vecchi steli alla base dopo la fioritura con un coltellino o con le forbici. Rimuovere solo i vecchi steli perchè i nuovi germogli saranno quelli che produrranno fiori. Gli steli e le foglie secchi possono essere sminuzzati e utilizzati come pacciamatura alla base della pianta.
 

**********************************************************
Autore: Bryan Brunner
Pagina web: http://www.montosogardens.com 
Orto botanico e vivaio online specializzato in frutta esotica tropicale, heliconia e gingers, palme, bromelie e altre rarità tropicali.
Requisiti per riproduzione: E' permessa la pubblicazione libera di questo articolo che può essere scaricarto sul proprio e-zine, newsletter, ebook, stampato o utilizzato sul proprio sito Web solo se invariato e se comprensivo di copyright e del nome dell'autore alla fine (Resource box). Questo articolo non può essere utilizzato per e-mail commerciali non autorizzate (spam).
**********************************************************

 

 

Home About Us  |  Tropical Flowers Tropical Fruits, Nuts & Spices Palms  |  Botanical Garden Ecotourism  Online Store  |  Great Sites  |  Contact Us  |  Free Articles  |  Free Newsletter


Montoso Gardens, Hwy 120 Km 18.9, Box 692, Maricao, Puerto Rico 00606 USA 

Copyright © 2007 Montoso Gardens. All rights reserved.

http://www.montosogardens.com